Progetto Pinocchio

laboratorio.jpegLaboratorio ludico
Triggianello, Associazione Il Belvedere
I bambini, divisi in due gruppi e fra i 6 e i 10 anni, stanno completando un progetto di educazione all'immagine (nella foto colorano il tetto di una casa) e al suono e alla musica. L'obiettivo è realizzare una favola musicale, ispirata a Cappuccetto Rosso.

Laboratorio sportivo
Campo Pineta, Milan Club-Pugliavventura
Vi sono impegnati circa 25 allievi e allieve tra i 10 e i 12 che partecipano con due squadre al Campionato Propaganda di basket Under 12. Nella foto una fase dell'allenamento con la palla.

Laboratorio artigianale
Scuola Elementare "Falcone", Donne Europee-Federcasalinghe
Hanno già realizzato diversi oggetti, fra cui cornici con la tecnica del patchwork, salvadanai e piatti coloratissimi, le bambine (circa 20) che partecipano a questo progetto. Le insegnanti registrano una gran voglia di imparare le arti manuali.

Laboratorio naturalistico
Scuola Media "Forlani", Il Seme
Una volta la settimana i ragazzi della 1^ B si ritrovano il pomeriggio nel laboratorio scientifico per studiare più da vicino la flora e la fauna dei nostri laghi. Lo studio ha richiesto anche visite e verifiche sul posto.

Laboratorio teatrale
Scuola Elementare "Borsellino" via Guglielmi, Cuori con le Ali
Bambini e bambine di 8 e 9 anni si dividono i compiti in questo progetto: un gruppo cura le scenografie, l'altro fa vera e propria attività teatrale. E' prevista la messinscena di un mini-spettacolo finale.

Laboratorio fotografico
Scuola Media "Carelli", Euroways
Grazie alla consulenza di fotografi professionisti, i ragazzi (vi sono coinvolti anche studenti degli istituti superiori) imparano la tecnica dello scatto, dello sviluppo e della stampa. In cantiere una mostra fotografica di lavori realizzati dagli allievi.

Laboratorio teatrale per disabili
San Benedetto, a cura di Enzo Toma
All'attore e regista Enzo Toma è stato affidato l'incarico di realizzare un progetto teatrale con attori disabili. Il lavoro gioca sull'equivoco dell'imperfezione e della perfezione, lasciando intatte le libertà dei portatori di handicap. Collaborano volontari e assistenti

laboratorio1.jpeg laboratorio2.jpeg laboratorio3.jpeg laboratorio4.jpeg