Elezioni

AVVISO PUBBLICO PER L’INDIVIDUAZIONE DI UNA COOPERATIVA SOCIALE DI TIPO B CUI AFFIDARE, MEDIANTE CONVENZIONE I SERVIZI DI ALLESTIMENTO DEI SEGGI ELETTORALI, DI TRASPORTO E FACCHINAGGIO DEL MATERIALE DOCUMENTALE ELETTORALE E DI PULIZIA AMBIENTI SCOLASTICI

AVVISO PUBBLICO, AI SENSI DELL’ART.36 DEL D.LGS. N.50/2016, PER L’INDIVIDUAZIONE DI UNA COOPERATIVA SOCIALE DI TIPO B CUI AFFIDARE, MEDIANTE CONVENZIONE, EX ART. 5 COMMA 1 DELLA LEGGE N.381/1991, I SERVIZI DI ALLESTIMENTO DEI SEGGI ELETTORALI, DI TRASPORTO E FACCHINAGGIO DEL MATERIALE DOCUMENTALE ELETTORALE E DI PULIZIA DEGLI AMBIENTI SCOLASTICI, IN OCCASIONE DELLE CONSULTAZIONI REFERENDARIE PREVISTE PER IL PROSSIMO 04 DICEMBRE.

Questa Amministrazione, con deliberazione di giunta comunale n.169 del 03/11/2016, ha stabilito di affidare, in occasione del referendum indetto per il prossimo 04 dicembre, i servizi di allestimento dei seggi elettorali, di trasporto e facchinaggio del materiale documentale elettorale e di pulizia degli ambienti scolastici, mediante convenzione con cooperative sociali di tipo B, conformemente a quanto previsto dall’art. 5 comma 1 della legge n.381/1991.

Le cooperative sociali di tipo B interessate a tale affidamento, regolarmente iscritte all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali nella Sezione B ed in possesso di requisiti previsti dalla normativa vigente in materia, dovranno far pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Conversano - Piazza venti settembre n. 25, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 18/11/2016, in busta chiusa sigillata sui lembi di chiusura riportante all’esterno la dicitura “Proposta di convenzione con cooperativa sociale di tipo B e relativa offerta economica”, pena esclusione, la propria proposta di convenzionamento e dichiarazione requisiti  (Allegato A), unitamente alla propria offerta economica (Allegato B) debitamente compilati e sottoscritti.

Si descrivono di seguito i servizi richiesti con l’importo massimo specificato per ognuno, per un importo orientativo di €6.100,00 iva inclusa (€5.000,00 iva esclusa), compresi gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso:

 

A - Allestimento seggi – importo massimo €2.100,00, iva esclusa, compresi gli oneri per la sicurezza per un importo di €100,00, non soggetto a ribasso.

Le attività in questione consistono nell’allestimento dei 23 seggi elettorali insistenti nel territorio comunale, compreso il seggio presente nella frazione di Triggianello, per renderli finiti e perfettamente fruibili dall’elettorato attivo cittadino (resta esclusa l’installazione dei relativi impianti elettrici). Più in particolare l’attività si sostanzia essenzialmente in:

- carico, su mezzo reso disponibile dalla cooperativa, del materiale occorrente per l’allestimento dei 23 seggi elettorali e degli arredi, consistenti orientativamente in 90 cabine elettorali, 23 transenne, 23 brandine con materassi, da locali comunali presso la scuola di via Luigi Guglielmi ai 10 plessi scolastici dislocati nel territorio comunale;

- scarico del materiale nei rispettivi plessi e allestimento dei 23 seggi elettorali, ciascuno dei quali comprende: 4 cabine elettorali, che occorre montare e pulire in loco; 1 tavolo, reso disponibile dalla scuola, 6 sedie per ogni seggio, rese disponibili dalla scuola, 1 transenna;

- fornitura e posa in opera di eventuali attrezzature (lucchetti, maniglie, serrature, ecc.);

- manutenzione ordinaria delle suppellettili indicate, ove necessaria;

- collocazione di n. 2 bandiere per ciascuno dei n. 10 plessi scolastici;

- sistemazione degli ulteriori arredi;

- smontaggio e pulizia delle cabine elettorali, rimozione delle suppellettili e riordino dei seggi al termine delle operazioni di voto;

- carico delle suppellettili, su mezzo reso disponibile dalla cooperativa, scarico e sistemazione delle stesse nei luoghi di deposito indicati dall’Ente.

Tali attività dovranno essere svolte nel pomeriggio di venerdì 02 dicembre, dalle 15,00 alle 20,00 e nella mattina di sabato 03 dicembre p.v., dalle 8,00 alle 13,00 circa.

La rimozione del materiale deve essere svolta nella mattinata di lunedì 05 dicembre dalle 8,00 all’ultimazione del servizio.

B - Trasporto e facchinaggio del materiale documentale elettorale – importo massimo €500,00, iva esclusa.

Il servizio consiste essenzialmente in:

- facchinaggio e trasporto del materiale documentale elettorale dalla sede comunale e consegna dello stesso presso i 23 seggi elettorali dei 10 plessi posti nell’abitato di Conversano, nel primo pomeriggio dei sabato 03 dicembre prossimo, al fine di consentire la regolare costituzione dei seggi per le ore 16,00;

- facchinaggio e trasporto del materiale documentale elettorale dai seggi elettorali presso uffici in Bari che saranno comunicati dall’Ufficio Elettorale, dopo la chiusura delle operazioni di voto fissata per le ore 23,00;

- facchinaggio e trasporto del materiale documentale elettorale dal 1° Circolo Didattico presso uffici in Bari che saranno comunicati dall’Ufficio Elettorale, al termine delle operazioni di scrutinio, presumibilmente nelle prime ore di lunedì 05 dicembre prossimo.

C - Servizio di pulizia e disinfezione degli ambienti scolastici (circa 1300 mq) destinati alle operazioni elettorali – importo massimo €2.200,00, iva esclusa, compresi gli oneri per la sicurezza per un importo di €110,00, non soggetto a ribasso.

Il servizio consiste essenzialmente in:

- spazzatura, lavaggio e disinfezione dei pavimenti delle aule destinate alle operazioni elettorali, dei corridoi, degli ingressi, dei pianerottoli, ecc;

- spazzatura, lavaggio, disinfezione e deodorazione dei servizi igienici, lavaggio sanitari, lavabi;

- lavaggio delle superfici piastrellate dei bagni;

- spolveratura ad umido delle ringhiere delle scale. 

D - Manutenzione delle suppellettili  – importo unitario €100,00, iva esclusa.

Il servizio consiste nell’intervento, anche durante le operazioni di voto, di manutenzione delle cabine elettorali e delle ulteriori suppellettili, entro e non oltre il limite massimo di 30 (trenta) minuti dalla richiesta dell’Area Servizi Demografici e Suap, al fine di garantire il regolare svolgimento delle operazioni ed evitare pericoli a persone e cose.

 

L’apertura delle buste avverrà in seduta pubblica il giorno 18/11/2016 alle ore 13:30 presso l’Area Servizi Demografici e SUAP.

Verificata la sussistenza dei requisiti di cui alla normativa vigente in materia, si procederà all’affidamento mediante il criterio del minor prezzo riveniente dalla somma dei prezzi offerti per ciascuno dei servizi richiesti, conformemente a quanto previsto dall’art.95 comma 4 del D.Lgs. n.50/2016.

L’Amministrazione si riserva di affidare i servizi anche in caso di presentazione di una sola offerta e di non richiedere alcuni dei servizi descritti.

Il presente avviso è pubblicato all’albo pretorio online e sul sito istituzionale www.comune.conversano.ba.it.

Per informazioni: Ufficio Elettorale – 080. 4094181/4/5.

Il Direttore dell’Area Servizi Demografici e Suap

f.to Dott.ssa Lorita Cantalupo